Ricotta e spinaci

DSCF6283ricotta+spinach

Lo so che ho già postato una torta salata ricotta e spinaci, e non è una sorpresa perchè la faccio abbastanza spesso, è veloce da fare, viene sempre bene ed è comoda in casa perchè mi copre due pasti in un colpo solo... cosa voglio di più??
Prossimamente dovrei riscoprire le altre varianti di torta salata, da quella con le verdure grigliate che non ripeto dalla gita a Gattico della scorsa estate, a quella mele e funghi (sì sì ho proprio detto mele) che non ho mai proposto agli amici ma a me piace un sacco...
A pensarci, le possibilità sono pressochè infinite... pasta sfoglia normale o integrale, o pasta brisé (confession time anche qui: la compro già fatta dalla Buitoni, è così orrendamente comodo!!! Lo so che potrei farla io... ma perchè complicarsi la vita quando così viene bene??), e una scelta di farciture che raggiunge solo i limiti della mia fantasia... che ultimamente, pare, non essere sviluppatissima :(

ricotta+spinach

Però già che facevo altre torte, ho fotografato anche questa... ed erano venute bene (le foto)... mi spiaceva buttarle!
Anche la torta devo dire, anche se ha avuto una vita un pochino travagliata...
All'inizio tutto bene... tortiera oliata e ricoperta di pangrattato, pasta brisè già pronta, forno caldo...
una confezione di ricotta, due uova, sale, pepe, noce, moscata, coriandoli di pancetta affumicata amalgamati con gli spinaci (mezza confezione, bolliti e ben strizzati)... e via!

ricotta+spinach

L'avevo preparata per un pic nic al parco per sabato.... andiamo, e com'è o come non è, torno a casa con la torta praticamente intera (ne mancava una fettina piccina piccina)... e teoricamente dovevo fare un'altra torta per un'altra gita il giorno dopo... no no mi rifiuto e mi voto al riciclo... com'è o come non è, mia mamma torna a casa ancora con la torta quasi intera, perchè c'era così tanto altro cibo che viene saltata. SIGH. Finiamo per mangiarla lunedì, scaldata un filo al forno... a parte la povera brisè molliccia, non era neanche male.... nemmeno dopo due giorni e due gite con successivo ritorno a casa!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails