Primo post: Biscotti di natale edizione 2008

Avendo avuto l'idea di iniziare un blog per parlare dei miei esperimenti culinari senza massacrare i miei amici di facebook di foto e commenti non richiesti, il primo passo è stato un tuffo nelle profondità del mio hard disk per vedere che materiale potessi usare come "piattaforma di partenza" per raccontare le mie incursioni culinarie (l'idea di un blog di questo tipo, come per quello di trucco e abbigliamento, indubbiamente mi scatenerà una maggiore ricerca di foto e documentazione... ma per ora, si lavora con quello che già ho!).
Quindi, mi suona anche appropriato che il primo post vada a raccontare della tradizione culinaria n° 1 di casa mia: i biscotti che tutti i natali regalo ai miei amici!!
Sono per lo più ricette ereditate dalla mia "nonna" tedesca, quindi aspettatevi un sacco di burro e spezie e uova e uvette...
Nel 2008 lavoravo ancora alla pista di pattinaggio, per cui il tempo a mia disposizione era poco poco, ma i biscotti non potevano mancare... e ho documentato su facebook le fasi di lavorazione!
Il bello di questi biscotti è che sono vari tipi, e ognuno ha i supi fan tra i miei amici... chi ama il cioccolato, chi no, chi ama le spezie, chi no... c'è sempre il biscotto giusto!

I primi sono i miei biscotti al burro che poi glasserò al limone, che mia nonna faceva a forma di "S" con una glassa semplice di albume e zucchero, e che erano i preferiti miei e di mio nonno.
Facendo mie le ricette, però ho apportato qualche modifica... in primis la vanillina nell'impasto, e come clou la glassa al limone che a mio parere si sposa benissimo con il burro del biscotto, rendendolo immediatamente più leggero e gustoso.


Uova, burro, farina, zucchero, vanillina, un pizzico di sale...

DSCF8552



DSCF8560

DSCF8561b

Un piano di lavoro ben infarinato

DSCF8569

Pronti ad entrare in forno, tagliati a semplici quadretti. In realtà li ho sempre fatti tagliati con le formine in disegni simpatici, ma quando il tempo stringe... ci si adatta così!

DSCF8571

DSCF8572

Cuociono brevemente, a 180°... non ho mai preso i tempi, ma devono a malapena iniziare a colorire, non di più... sono biscotti chiari, chiarissimi!

DSCF8575

Allo stesso impasto, aggiungo una seconda variante: gocce di cioccolato, a cui seguirà della glassa al cacao post-cottura:

DSCF8555

DSCF8576

DSCF8577

DSCF8584

Poi un'altro tipo di biscotti, di quelli che si buttano a cucchiaiate sulla placca da forno e non richiedono mattarelli e formine: i biscotti alle uvette che amo tanto!

Uova....

DSCF8586

Uvette....

DSCF8564

... e zucchero, vanillina, scorza di limone, un pizzico di sale...

DSCF8580

anche loro cotti poco, chiari e morbidi...

DSCF8600

DSCF8599

e il mio aiutante (che non è il gatto bianco del titolo, ma è il mio tesoro di oggi) che controlla che scarichi correttamente le foto sul pc....

DSCF8595

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails