Pasta di zucchero, Fondente e colori... la mia prima torta decorata

Qui non si scherza più: è arrivato il momento di iniziare a creare la torta per Anna. Inizio dalla pasta di zucchero, con cui voglio fare dei pupazzetti di mici in varie pose, visto che la torta avrà tema "felino".

Immag0661

Il micio marrone scuro è forse il mio preferito, quello arancione è stato un'incubo perchè continuava a creparsi... però la posa era carina!! Questo bianco qui cosso, è stato divertente, anche se attaccare i polpastrelli rosa è stata un'impresa! Lui è ancora senza dettagli perchè in realtà è il primo che ho fatto, prima di aver acquistato i pennarelli alimentari!

DSCF4832

DSCF4907

DSCF4913

DSCF4914



La torta non si vede ma è la ricetta di mia nonna per una torta al cioccolato buonissima, farcita con una crema al burro al cioccolato e della marmellata di lamponi (quella un pò aspra senza zuccheri aggiunti, meravigliosa!), ricoperta sempre con la crema al burro e cioccolato e poi anche un pò di crema al burro semplice per lisciarla meglio...

La copertura è in MMF e alla fine è venuta color crema perchè per trovare dei MM bianchi ho dovuto predere varie confezioni miste, scartando i colori... poi alla fine qualcuno giallino ce l'ho dovuto mettere per arrivare alla dose necessaria - ma alla fine 'sto colorino manco mi dispiace. Certo che se mi ricordassi dove avevo visto i MM bianchi... arghh.

I mici sono in pasta di zucchero col miele (anche se poi ho trovato il glucosio, ma ormai avevo la pdz fatta), quello di cioccolato plastico poi non l'ho usato. Non ho avuto tempo di fare una scritta di buon compleanno, per cui la decorazione è stata molto semplice e veloce... su i gatti e i fili di lana (sempre di pasta di zucchero)... e via!

DSCF4916

DSCF4920

DSCF4921

DSCF4922

DSCF4912

DSCF4909

CIMG1338

La torta è piaciuta un sacco, sia esteticamente che come gusto... una gran sodddisfazione!!!

4 commenti:

  1. Ciao Paola! ma che torta deliziosa!! :D
    ma non è che si potrebbe avere la ricetta della base? quel "cioccolatosa farcita con crema al burro e cioccolato e marmellata di lamponi" mi ha proprio stuzzicato! ;D

    RispondiElimina
  2. ti ha stuzzicato giustamente, visto che è la mia torta preferita di sempre... ohmamma che bbuooooooonaaaaaa... devo rifarla al più presto!!! dai prometto che te la posto.... prestissimoooo!

    RispondiElimina
  3. :D grazisssime!!! :9 :9
    (anche con calma, tanto ho 6 mesi per sperimentare!! XD XD mi piacerebbe rifarla per il compleanno del mio ragazzo, ma tanto è a fine gennaio!!! ^^)

    RispondiElimina
  4. :D sìsì dai, dammi un'attimo di tempo... è una torta che merita un post coi controfiocchi!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails