Fast molto forward: Natale 2009 parte II: altri biscotti

Continuiamo con una new entry... cioè lo sparabiscotti che ho ereditato da mia nonna... mi hanno sempre incuriosito, ma non abbastanza da comprarne uno; ma visto che mi sono trovata a possederne uno, perchè non provare? In realtà non sono troppo convinta della pasta che ho usato, mi sembrava troppo burrosa, ma era una ricetta del ricettario dell'attrezzo... mah!
Il sapore era buono, anche se ho tirato qualche accidente di troppo nelle operazioni di "sparaggio".
Il risultato finale però è positivo, perchè in pochi minuti ho formato un sacco di biscotti - sicuramente molti di più che se li avessi ritagliati con le formine nello stesso tempo - anche carini!


mini-DSCF3305

mini-DSCF3306



A seguire, un'altra new entry... biscotti alle spezie, la cui ricetta credo venisse da un libro ma anche di averla pesantemente rimaneggiata. Sicuramente erano coinvolti cannella, chiodi di garofano, pepe, zenzero, cardamomo e probabilmente altro ancora!

mini-DSCF3308

mini-DSCF3309

Anche la glassa era alla cannella (zucchero a velo, cannella, acqua)

mini-DSCF3639

mini-DSCF3640

Siccome varie ricette mi chiedono i tuorli ma non gli albumi, mi trovo sempre un mucchio di albumi tra le mani... soluzione perfetta? Meringhe!! Sfrutto gli avanzi che altrimenti finirebbero buttati, sono carine e fanno volume nei sacchetti regalo! (sono anche buone, almeno in teoria... è che a me non hanno mai fatto impazzire. Ma le "cavie" - ehm gli amici che le hanno assaggiate - confermano che sono buone!) SOlito lato negativo... vanno cotte A LUNGOOOOOOOO a temperatura bassa, per cui sono un bel pò noiose da fare.... di solito le lascio per ultime!


mini-DSCF3332

mini-DSCF3337

Altra new entry che non era male, ma non era neanche soddisfacente... forse perchè volevo assomigliasse a un tipo di biscotti che faceva mia nonna, di cui non ho la ricetta, e che sicuramente non era da preparare così! Sono dei biscotti ai datteri... non male, ripeto, ma non quello che volevo fare!!!

mini-DSCF3629

mini-DSCF3630

Last but not least: le palline di cioccolato con noci e uvetta che piacciono tanto a mia mamma (beh, non sono una cioccolatomane, ma ammetto che sono molto buone!)

Da qui....

mini-DSCF3336


A qui!

mini-DSCF3633

E con questo, finalmente, per quest'annata è tutto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails