Alla riscoperta delle zucchine

Oggi l'imperativo era consumare delle zucchine che avevo acquistato con l'idea di farle al forno ripiene di carne.... senza però accendere il forno nè avere carne trita in casa. Che fare???
Una confessione è anche d'obbligo: le zucchine non mi fanno impazzire. Di solito sono troppo mollicce, o troppo unte o sciape o tristi... insomma, non ci faccio una malattia! Però è un pò che mi sono impegnata ad aggiungere nuove ricette al mio repertorio, dando nuova vita a ingredienti che mi hanno stufato (vedi le coste in padella con patate e pancetta, il pesce con arancia e cipolla, le melanzane ripiene di verdura o cotte al forno e fatte in crema, etc). Quindi, una ricerchina in internet era d'obbligo (inutile che dica su che sito sono andata, tanto nomino sempre lo stesso!), e mi ero fissata con una focaccia con le zucchine. Niente di innovativo, però il 90% delle volte che faccio pizza o focaccia a casa ci metto o prosciutto/formaggio o tonno/cipolle.... era comunque una novità. Ma la pizza la vediamo dopo....
Quella che invece era una novità, è l'insalata (?) che ho ricavato con le due zucchine che non sono riuscita a mettere sulla pizza....

CIMG3544

Eh già, perchè le zucchine, mi dicono, sono buone anche da crude... cosa che non avevo mai davvero considerato! E invece, fatte a filini sottili (all'inizio avevo fatto nastrini col pelapatate come per la pizza, ma erano troppo grosse), condite con olio, limone, parmigiano, sale pepe aglio.... erano buonissime!!!!

La pizza invece è molto basic... tant'è che parto da una pizza surgelata (questa della Lelit viene molto buona, se piace la pizza alta!)....

CIMG3534

Zucchine tagliate a nastrini col pelapatate

CIMG3535

Disposte sulla pizza... poi un pò di parmigiano...

CIMG3539

E un secondo strato, incrociato, altro parmigiano, e un filo di mozzarella e aglio...

CIMG3541

Era leggera ma gustosa!!

CIMG3548

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails